Le ricette dello zucchino… quelle buone

Le zucchine si gustano in tanti modi. Ecco alcune ricette classiche e tradizionali per gustare un frutto che nella dieta mediterranea non può certo mancare. Dai primi ai contorni fino a uno sfizioso secondo piatto. Risotto con le zucchine Ingredienti: Riso Carnaroli 320 g Zucchine 350 g Brodo vegetale Cipolla bianca Vino bianco 100 g …

Le zucchine si gustano in tanti modi. Ecco alcune ricette classiche e tradizionali per gustare un frutto che nella dieta mediterranea non può certo mancare. Dai primi ai contorni fino a uno sfizioso secondo piatto.

Risotto con le zucchine

Ingredienti:
Riso Carnaroli 320 g
Zucchine 350 g
Brodo vegetale
Cipolla bianca
Vino bianco 100 g
Burro 50 g
Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 70 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d’oliva un filo
Menta 5 foglie

Per preparare il risotto con le zucchine si comincia dal brodo vegetale. Mettere sul fuoco una pentola con delle verdure di stagione (carote, patate, sedano, cipolla), salare e portare a bollore. Intanto tritare finemente la cipolla bianca. Versare un filo d’olio in una casseruola e unitevi la cipolla, cuocere a fuoco dolce, mescolando spesso, per una decina di minuti. Poi, alzate la fiamma e versare il riso, lasciate tostare per qualche minuto mescolando di continuo, non appena il riso avrà assunto un colore più chiaro sfumare con il vino bianco. Appena evaporato l’alcol aggiungere qualche mestolo di brodo.

Nel frattempo grattugiate le zucchine, a metà cottura del riso tuffate le zucchine, mescolate fino al termine della cottura. Spegnere la fiamma e aggiungere le foglie di menta spezzettandole a mano, poi aggiungere il pepe nero, il burro e il parmigiano grattugiato. Mantecate e aggiungete del brodo per regolare la consistenza del risotto. Lasciate riposare qualche minuto, poi servite il risotto con zucchine

Zucchine alla scapece

Ingredienti:
Zucchine 500 g
Aceto di vino bianco 50 g
Olio extravergine d’oliva 30 g
Aglio 2 spicchi
Menta 2 rametti
Sale fino q.b.
Olio di semi

Per preparare le zucchine alla scapece tagliatele a rondelle di mezzo centimetro, poi scaldare l’olio di semi in padella e friggete un po’ di zucchine alla volta. Quelle cotte, scolarle su carta assorbente. Quando sono ancora tiepide, cominciate a preparare il condimento: tritare aglio e menta, unire con l’olio evo, l’aceto e il sale. Poi, condite le zucchine, ponetele in frigo per un paio d’ore e servitele.

Zucchine trifolate

Ingredienti:
Zucchine 600 g
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo (da tritare) 2 cucchiai
Olio extravergine d’oliva 40 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Lavate e spuntate le zucchine, poi asciugatele e tagliatele a rondelle molto sottili. Ponete in una padella antiaderente l’olio e l’aglio, poi versate le zucchine, condirle col sale e pepe, poi lasciatele cuocere per 8 minuti. Mescolate, poi a cottura ultimata condire col prezzemolo tagliuzzato. Servite a tavola.

Zucchine fritte

Ingredienti:
Zucchine 570 g
Sale grosso 30 g
Farina 00 100 g
Olio di semi di arachide 600 g

Tagliate le zucchine per il lungo a fette di circa 1 cm di spessore, dividete le fette a metà e ricavate dei bastoncini piuttosto sottili. Ponete le zucchine in un colino e spargete sale grosso, poi coprire con un piatto con su un peso in modo che le zucchine perdano la propria acqua vegetale. Dopo due ore, sciacquate le zucchine sotto l’acqua corrente, asciugatele con un panno.

Intanto, versate l’olio di semi in un tegame fino a raggiungere la temperatura di 170°, poi infarinate le zucchine in modo uniforme, quindi versatele nell’olio bollente per 4-5 minuti. Togliete quelle dorate e ponetele sulla carta assorbente. Ora sono pronte per essere servite.

Zucchine al forno

Ingredienti:
Zucchine 1 kg
Sale fino q.b.
Pangrattato 200 g
Olio extravergine d’oliva 20 g
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Rosmarino 1 rametto
Salvia q.b.
Timo q.b.
Peperoncino q.b.

Tagliare le zucchine a metà, poi dividete ulteriormente quella metà fino a ottenere 8 bastoncini. Condite con olio e mescolate. Intanto ponete nel frullatore il pan grattato, aggiungete foglie di timo, aghi di rosmarino e foglie di salvia, frullate, aggiungete lo spicchio d’aglio diviso e privato dell’anima, poi versate un po’ di olio d’oliva e sale, frullate ancora. Versate la panure in una ciotola capiente e aggiungete il peperoncino, ora bagnate i bastoncini. Col forno a 200°, ponete in una teglia con la carta forno appena irrorata da un filo d’olio le zucchine. Dopo 20 minuti le vostre zucchine sono pronte.

Zucchine ripiene di carne

Ingredienti:
Zucchine (da circa 300 gr l’una) 4
Macinato di maiale 200 g
Salsiccia di maiale 150 g
Uova medie 1
Grana Padano DOP 100 g
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Pangrattato 100 g
Prezzemolo tritato

Non spuntate le zucchine,  tagliatele a metà nel senso della lunghezza, con un cucchiaio estraete la polpa ma lasciate un minimo di consistenza. Salate le zucchine svuotate, intanto sminuzzate la polpa delle zucchine e poi in una ciotola unitela al macinato e alla salsiccia. Amalgamate, ora versate l’uovo, il pangrattato e il Grana Padano DOP, poi aggiungete il prezzemolo tritato, sale e pepe. Amalgamate. Ora prendete una teglia, ungete il fondo con olio e adagiate le zucchine, irrorarle con un filo d’olio. Nel forno già caldo a 190° cuocete per 40 minuti, poi a 240° per i restanti 5 minuti.

Zucchine ripiene di riso

Ingredienti:
Zucchine (3 medie) 550 g
Riso Carnaroli 125 g
Grana Padano DOP 15 g
Acqua 300 g
Burro 10 g
Fontina 20 g
Passata di pomodoro 400 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d’oliva 20 g
Basilico q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Per prima cosa iniziate a preparare il sugo: in un tegame soffriggete l’olio con uno spicchio d’aglio per 5 minuti,  poi aggiungete la passata di pomodoro, sale e pepe, poi lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco basso. Quindi, rimuovete l’aglio e spegnete il fuoco. Intanto in una pentola portate a bollore l’acqua. Tagliate le zucchine a metà trasversalmente, svuotatele lasciando un margine di circa mezzo centimetro intorno al bordo, così tritate la polpa. Quando l’acqua sarà arrivata a bollore, aggiungete il sale e versate il riso, dopo circa 5 minuti aggiungete anche la polpa delle zucchine. Quando il riso sarà cotto, mantecate a fuoco spento con il burro e il Grana Padano grattugiato.

Per farcire le zucchine aiutatevi con un cucchiaino, riempiendo la zucchina svuotata fino a metà, poi aggiungete un cubetto di fontina e finite di riempirla con il riso fino all’altra estremità. Una volta farcite, adagiate le zucchine all’interno del tegame con il sugo, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco medio per circa 20 minuti. Guarnite con qualche foglia di basilico e servite a tavola.

Frittata di zucchine

Ingredienti:
Uova medie 6
Zucchine 380 g
Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 50 g
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

È un classico! Tagliate le zucchine a rondelle dello spessore di circa 3 mm, intanto scaldate un giro di olio in una padella antiaderente possibilmente coi bordi svasati, poi aggiungete le zucchine, salate e cuocete a fiamma vivace per circa 10 minuti. Intanto sbattete le uova in una ciotola e amalgamate per bene col Parmigiano Reggiano DOP grattugiato, aggiungete sale e pepe. Mentre la zucchine in padella hanno preso colore, abbassare la fiamma e con una spatola uniformare la base, poi versate il composto di uova, coprite col coperchio e cuocete a fuoco  lento per 10 minuti. Ora, lasciate scivolare la frittata delicatamente su un piatto, capovolgetela nella padella e cuocete dall’altro lato per 2 minuti, senza coperchio. Et voilà, servitela bella calda.

Pasta con le zucchine

Ingredienti:
Fusilli 320 g
Zucchine 650 g
Aglio 1 spicchio
Basilico q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Intanto mettere a bollire l’acqua in una pentola per cuocere la  pasta. Grattugiate le zucchine mentre in una padella con olio fate insaporire con l’aglio. Aggiungete le zucchine , salate e pepate, poi cuocete per 5-minuti a fiamma media mescolando spesso, quando le zucchine si saranno asciugate sfumate con un mestolo di acqua bollente e abbassate la fiamma. Togliere l’aglio e profumare con le foglie di basilico spezzettate a mano. Intanto  cuocete i fusilli nell’acqua bollente salata e scolateli molto al dente, trasferite i fusilli nella padella con le zucchine per continuare la cottura per un paio di minuti, aiutandovi con poca acqua di cottura della pasta per regolare la cremosità. Alla fine, mantecate con un filo d’olio e impiattare con una macinata di pepe.

Articoli correlati

È tornata dallo scorso anno la Mostra agricola di Borgo Montenero, alle porte di San Felice Circeo, un appuntamento che ha ricordato i fasti di quando nacque questa kermesse nella metà degli anni ‘90. In questa seconda rinnovata edizione la Fiera celebrerà i 90 anni di Borgo Montenero e si svolgerà da venerdì 30 maggio …

Nell'area La Torre di Borgo Montenero a San Felice Circeo arriva il programma de Le Giornate dello zucchino dell'Agro Pontino. Domenica 1° giugno a partire dalle 17.30 ecco il convegno aperto a tutti 'Le qualità nutrizionali dello zucchino scuro dell’Agro Pontino' per dibattere sulle qualità nutrizionali del prodotto dello zucchino, e su altri che compongono …

E due. La seconda edizione della Sagra dello zucchino di Borgo Montenero è avvenuta domenica 1° giugno e si è estesa fino al 2 giugno. Una festa che è coincisa con i 90 anni di Borgo Montenero, borgo fondato durante la bonifica idraulica delle Paludi Pontine e che ha fatto della produzione orticola nelle sue …